Progetto Ti.Vo.Li  “Ti Vogliamo Lieto

Nel mese di marzo del 2011 nel Reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale S. Giovanni Evangelista di Tivoli è partito il Progetto di Volontariato Ti.Vo.Li: “Ti Vogliamo Lieto“, nato dall’esigenza di offrire un sostegno psicologico ai bambini ospedalizzati ed alle loro famiglie durante il periodo del ricovero.
L’avvio di questo progetto, realizzato dall’Associazione Onlus “Aretè Psicologia e Sviluppo” con il supporto del Centro Intervento Psicologico “Oikos” di Tivoli (Studi Associati di Psicologia e Psicoterapia), è stato possibile grazie alla sensibilità dell’Equipe Sanitaria del Reparto di Pediatria ed all’impegno del Primario dott. Giorgio Bracaglia, Presidente della Sezione Lazio della Società Italiana di Pediatria.
L’Associazione Onlus Aretè, che opera in collaborazione scientifica con la Cattedra di Psicologia delle Motivazioni, delle Emozioni e della Personalità della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, vista la rilevanza sociale dell’iniziativa ha ricevuto il Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia della Provincia di Roma che ha erogato un contributo economico finalizzato all’acquisto dei materiali necessari.
Le attività del Progetto si concretizzano nella creazione di uno “Spazio Gioco” quotidiano gestito dai volontari dell’Associazione Aretè che coinvolgono i bambini ricoverati in attività ludico- ricreative. Viene anche offerta per i genitori e gli operatori sanitari che ne facciano richiesta la possibilità di poter usufruire di colloqui di counseling con qualificati Psicologi specialisti in Psicoterapia.

Dal Dicembre 2016 il Progetto Ti.Vo.Li ha aderito alla nuova Legge Scuola Lavoro (L. N° 107 del 2015), stipulando un Protocollo d’Intesa con il Liceo “Isabella D’Este” ed il Reparto di Pediatria dell’Ospedale S. Giovanni Evangelista di Tivoli.
Grazie a questo accordo formale, molti studenti maggiorenni e vicini alla maturità stanno svolgendo un percorso formativo teorico-esperienziale all’interno del Reparto di Pediatria, animando con il loro entusiasmo e con la loro passione lo Spazio Gioco a disposizione dei bambini.

Scarica depliant