>>Interventi specialistici nel campo della psicologia scolastica

Descrizione generale delle attivita’:

Supervisione ai gruppi di Insegnanti dei vari Consigli di Classe per la discussione di specifiche situazioni e la costruzione di un progetto di intervento.
• Gestione di uno Spazio di Consulenza Psicologica settimanale per Genitori e Alunni, all’interno del quale vengono applicate le tecniche e le modalità di intervento del Counseling Psicologico
• Organizzazione di Incontri Formativi su tematiche specifiche dell’età evolutiva e della Scuola dedicati a Genitori ed Insegnanti.
• Costruzione di una Rete di collaborazione con i vari Servizi operanti sul Territorio.

Dall’anno 2002 questo Servizio è stato realizzato in varie forma e modalità nelle seguenti Scuole della Provincia di Roma:

□ Scuola Media Statale “ Emilio Segre’ “ di Tivoli.
□ Istituto Comprensivo “A. Baccelli“: Scuola Media nel Comune di Tivoli, Scuola dell’Infanzia, Elementare e Media nella succursale del Comune di S.Polo dei Cavalieri (RM).
□ Liceo Psico-Socio-Pedagogico “Isabella D’Este” di Tivoli. Interventi in Classe e gestione del C.I.C.
□ Scuola dell’Infanzia ed Elementare “Tivoli 1° Circolo“.
□ Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Guidonia.
□ Istituto Comprensivo di Montecelio (RM).
□ Scuola Elementare Guidonia 5° Circolo.
□ Realizzato in Rete con il Consorzio dei Comuni: Civitella San Paolo, Filacciano, Sant’Oreste, Torrita Tiberina (UnioneValle del Tevere”) ed i Comuni di Castelnuovo di Porto e di Ponzano Romano.
□ Istituto Comprensivo di Marcellina” (RM).
□ Istituto Scolastico “G. Massaia” di Roma.
□ Scuole del Comune di Rocca Priora (RM).
□ Istituto Comprensivo di Montecompatri (RM).

>>Interventi specifici sul fenomeno del bullismo e di promozione della cultura della legalita’

□ Scuole del Comune di Campagnano di Roma: Progetto denominato “Stop al Bullismo”: campagna cittadina di prevenzione del fenomeno bullismo nelle scuole.
□ Organizzazione e coordinamento Convegno CittadinoStop al Bullismo” realizzato il 15/12/2007 presso il Comune di Campagnano di Roma e la Supervisione scientifica della Cattedra di Psicologia della Personalità della Facoltà di Psicologia 1 Università “La Sapienza” di Roma.
□ Progetto di prevenzione sul fenomeno del bullismo presso la Scuola Elementare “Guidonia 5° Circolo”.
□ Progetto di prevenzione sul bullismo realizzato presso l’Istituto Comprensivo Tor dé Schiavi, sede distaccata “G. Massaia” di Roma.
□ Realizzazione Progetto “Chi gioca sano…va piano e va lontano”. Progetto di Promozione Formazione – Sperimentazione di nuove forme di Cultura Sportiva nella Scuola Calcio Bando del Ministero della Gioventù per la presentazione di progetti in favore dei giovani.

>>Interventi specifici sulla dispersione scolastica

□ Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Guidonia (RM): Progetto “Tutti per Uno, la Scuola per Tutti”. Prevenzione dell’insuccesso formativo per i gli alunni a rischio “drop-out”. FINANZIAMENTO PROVINCIA DI ROMA.

□ Progetto: “Tutti a Scuola, nessuno escluso!”: La Scuola della Seconda Opportunita’ nella Scuola Media Statale “P.zza Trento” di Tivoli. FINANZIAMENTO PROVINCIA DI ROMA.

□ Realizzazione del Progetto “Sostegno al Sostegno“. Intervento di Counseling Psicologico ad un gruppo di Insegnanti di Sostegno dell’Istituto Comprensivo “Tor de’ Schiavi” di Roma.

>>Partecipazione a progetti europei

Partecipazione al Progetto Socrates Comenius 1:
LA MIA CULTURA, LA TUA CULTURA, LA NOSTRA CULTURA
Scuole Partecipanti: 1° Circolo Didattico di Tivoli, Italia; Ceip Hipolito Lobato Andalucia Spagna – Eynsham Community School OxfordShire, England.
Enti Partecipanti: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio; Direzione Regionale; Comune di Tivoli; Associazione Onlus Aretè Psicologia e Sviluppo.

>>Interventi specialistici sulla famiglia e l’infanzia

□ Progetto “Ti Vogliamo Lieto” – Intervento Psicologico presso l’U.O.C. di Pediatria dell’Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli (RM), rivolto ai bambini ricoverati ed alle loro famiglie.

□ Progetto in Rete di Psicologia Scolastica e Familiare presso le Scuole primarie “San Francesco di Sales” di Tivoli, Guidonia, Villanova di Guidonia, Campolimpido (RM). FINANZIAMENTO PROVINCIA DI ROMA.

□ Progetto “Ricomincio da Te”, vincitore del Bando Pubblico 2010 “Prevenzione Mille” della Provincia di Roma. L’iniziativa si caratterizza come un Intervento specialistico di prevenzione e supporto per le famiglie con adolescenti a rischio di devianza giovanile.

□ Progetto “La Famiglia al Centro”, realizzato in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di San Polo dei Cavalieri e con il patrocinio della Provincia di Roma. Il Progetto prevedeva una serie di attività finalizzate al sostegno psicologico alla famiglia: sostegno alla genitorialità, alla relazione di coppia, all’inserimento sociale.
□ Dal 2004 Collaborazione con il Consultorio Familiare “Casilino-Prenestino” di Roma.
Le attività dell’Associazione consistono in formazione alle giovani coppie; sostegno psicologico ed intervento terapeutico sulla coppia in crisi; sostegno psicologico ed intervento terapeutico nelle problematiche connesse alla crescita dei figli.

>>Interventi specifici nel campo della psicologia dello sport

L’Associazione Aretè dall’anno 2008 realizza un Servizio di Psicologia a supporto della Scuola Calcio della Polisportiva “Vigor Perconti” di Roma, Società accreditata alla FIGCI.

Ha partecipato nel Maggio 2008 ai lavori del Convegno “Dal Calcio giovanile…un calcio alla violenza”, svolto a Tivoli (Rm) presso il Convitto Nazionale Amedeo Duca D’Aosta in collaborazione con il Comitato Regionale FIGCI.

>>Interventi specifici nel campo della formazione

L’Associazione Aretè ha progettato e realizzato vari Corsi di Formazione e giornate di Studio per Alunni, Genitori ed Insegnanti sulle tematiche legate all’Educazione.

Si avvale della collaborazione scientifica della Cattedra di Psicologia della Personalità della Facoltà di Psicologia 1 dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Ha realizzato e realizza Corsi di Formazione e Sensibilizzazione sulla Valutazione dello Stress Lavoro Correlato e sulla Promozione del Benessere sui luoghi di Lavoro.

>>Interventi di consulenza psicologica e psicoterapia

Per gli Interventi specialistici di Consulenza Psicologica e Psicoterapia l’Associazione Aretè si avvale della collaborazione scientifica e professionale degli Studi Associati di Psicologia e Psicoterapia (www.sapep.it).